venerdì 6 marzo 2009

Trading: Parte 1^

SCONTENTO

La situazione seguente accade spesso a molti trader. Guardala e vedi se è accaduta anche a te:

hai seguito fedelmente il tuo piano di trading e le regole che hai definito per il tuo trading. Facendo questo ora sei in un trade che non appare buono. Allo stesso tempo, seguendo il tuo piano, vedi che hai mancato un bel movimento in un altro mercato, uno che ti avrebbe fatto guadagnare molto.

Sei in un trade non buono e non sei entrato in uno grandioso. Diventi scontento. Pensi che il tuo piano di trading non sia poi una meraviglia. Pensi che ci debba essere un metodo migliore che potresti utilizzare per evitare situazioni come questa. Allora pensi: "Sì, è così, cambierò il modo in cui faccio le cose". Così tu crei una nuova regola - o ne modifichi una vecchia - che ti avrebbe fatto entrare nel trade grandioso e ti avrebbe tenuto fuori da quello che hai fatto. Hai fatto questo errore?

Ecco un altro modo in cui può accadere: sei in un trade, e il tuo stop ti fa uscire con poco o nessun profitto. Poco dopo che sei uscito dal trade seguendo il piano, i prezzi decollano e arrivano fino a un punto in cui, se tu fossi rimasto nel trade, avresti fatto un profitto significativo. Il movimento del mercato ti lascia lì a pensare che sei uno stupido. Ragioni sul fatto che ci deve essere qualcosa di sbagliato nel modo in cui fai le cose.

Le tue regole, il tuo piano, o entrambi non devono essere giusti. Così tu cambi ciò che stai facendo, o crei una nuova regola in modo che la prossima volta che il mercato si muoverà tu non sia "lasciato indietro".

Hai appena abbandonato tutto il duro lavoro, che hai fatto in precedenza, che ti ha reso capace di fare trading con successo. Hai abbandonato la tua formazione e ciò che hai imparato.

Hai abbandonato la saggezza che ti rende capace di essere un trader di successo. Hai appena iniziato a fare trading sulla storia, mentre il tuo compito è operare sui futuri movimenti dei prezzi. Stai facendo trading su ciò che è accaduto, non su ciò che accadrà. Non essendo disposto a essere "lasciato indietro", ti stai mettendo nelle condizioni di essere "lasciato fuori", di finire la tua carriera di trader.

Se hai avuto pensieri, o hai agito, come ho appena descritto, hai un terribile problema con l'avidità. Perché? Perché l'avidità non ne ha mai abbastanza. Non puoi soddisfare l'avidità. L'avidità vuole di più, sempre di più.

Non ogni trade è il tuo trade. Non ogni trade deve funzionare per te. Tu devi essere soddisfatto prendendo una parte ragionevole di operazioni che corrispondono alla tua descrizione di un buon trade. Alcuni di quei trade si dimostreranno trade grandiosi, altri saranno buoni, e una certa percentuale dei tuoi trade saranno cattivi. Non c'è modo di evitarlo.

Non ogni operazione si rivelerà un trade grandioso. Quando entri in un'operazione coerente con le tue regole e il tuo piano di trading, non puoi sapere se sarà un buon trade, o se addirittura sarà grandioso. La realtà del trading è questa, puoi provare finché vuoi, ma non puoi conoscere il futuro.

Ogni volta che manchiamo un grande movimento del mercato e poi cerchiamo di trovare un indicatore, un criterio, o una modifica da applicare a ciò che facciamo, in modo che la prossima volta non perderemo la "grande occasione", ciò è parte della ricerca di qualcosa di magico, una specie di "Santo Graal" del trading.

Che terribile errore ti permetti. Vincere come trader significa fare regolarmente alcuni profitti piccoli e alcuni profitti maggiori. Ovviamente, ci saranno alcune perdite. Noi vogliamo generalmente mantenere le perdite piccole, ma ci sono casi in cui una perdita diventa maggiore di quanto desiderato.

Se le avversità ti rendono scontento, allora davvero hai bisogno di esaminare la tua visione e il tuo approccio al trading. Il tuo piano di trading deve prevedere anche la delusione e le perdite.

Devi credere in ciò che stai facendo ed essere capace di operare sapendo che, se segui le tue regole e il tuo piano, guadagnerai denaro dal tuo trading.

Quando diventi scontento e inizi a cambiare il tuo piano, le tue regole, o entrambi, stai creando le condizioni per un fallimento quasi certo e per la cosa peggiore che può accadere a un trader: perdere il coraggio delle tue convinzioni. Senza coraggio non puoi operare con il necessario livello di sicurezza.

E' per questo che ti raccomandiamo di scrivere quali sono i motivi per ogni trade che fai. Devi sviluppare una forte capacità di riconoscere quali sono i tuoi trade. Scrivi il tuo piano di trading ogni giorno e per ogni operazione che intendi fare. Se non hai avuto il tempo di pianificare ogni trade, assicurati di analizzare accuratamente quelli che hai fatto senza pianificazione. Su questa base puoi rivedere il tuo trading ed essere in grado di comprendere perché e quando hai successo.

Promemoria: ecco alcuni passi da compiere prima che il mercato apra.

Guarda le formazioni di prezzo fondamentali sui grafici dei mercati
in cui intendi operare. Guarda le potenziali aree di congestione,
afferra la visione di insieme da grafici di un periodo pi
ù lungo.

Prendi nota di tutti i potenziali segnali di entrata che vedi nel
grafico.

Devi svolgere questo esercizio ogni giorno che fai trading. Ciò richiede disciplina. Fare questo ti aiuterà a sviluppare il tipo di abitudini che ti renderà un grande trader.

Se sei troppo occupato per essere disciplinato, allora sei troppo occupato per fare trading. Se non hai la disciplina necessaria, scomparirai presto dalla scena del trading.

Continua.......


Nessun commento: