venerdì 6 marzo 2009

Trading di Qualità

RAGGIUNGERE LA PERFEZIONE



Scegli il trading di qualità, non di quantità. Scegli il meglio del meglio. Afferra la visione di insieme del mercato. Se non hai mai ricevuto questo consiglio, o se non lo hai seguito, è ora che tu prenda a cuore queste parole. Ma come fare?
La selezione dei trade e la pianificazione adeguata sono strettamente intrecciate. Questo è il punto su cui molti aspiranti trader professionisti perdono le loro opportunità di successo.
Si fanno molti più profitti come risultato di una corretta pianificazione, che stando seduti davanti al computer e prendendo tutti i trade che si vedono e "sembrano" buoni.
Risulta difficile comprendere pienamente perché le persone pensano di dovere fare così tanto trading, perché pensano di dovere prendere tutti i trade che vedono.


La verità è l'esatto opposto. C'è un approccio corretto da adottare per ogni trade. Questo è raggiungere la perfezione nel trading.
Tutto inizia con un corretto management: pianificare, organizzare, delegare, dirigere e controllare. Questi aspetti del management devono essere intrecciati nel tuo trading: essi tendono a sovrapporsi.


Sebbene la pianificazione sia la principale funzione manageriale coinvolta nel raggiungere la perfezione, tu non puoi pianificare bene se non sei organizzato per farlo.

Devi avere a portata di mano i tuoi strumenti: il tuo software per il trading, i tuoi dati, l'attrezzatura necessaria. Tutti gli elementi della pianificazione devono essere al loro posto, e ciò fa parte dell'organizzazione.
Devi essere fisicamente in forma quando pianifichi i trade:

ben nutrito, adeguatamente allenato, ben riposato e mentalmente lucido e attento - tutto ciò fa parte di una vita organizzata e consente di raggiungere la perfezione come trader.
Per essere un trader vincente, devi essere tra i migliori. Non ci può essere un livello intermedio. Ci sono solo vincenti e perdenti, e per essere un vincente devi essere un campione. E, proprio come ogni campione, devi avere disciplina, autocontrollo e la volontà di prepararti, prepararti, prepararti.

Non ci sono secondi classificati nel trading, o prendi i soldi o dai i soldi. A volte, quando altri sono impegnati a divertirsi, il campione del trading è impegnato a guardare i grafici, a studiarli, a pensare, a pianificare. A volte, quando altri sono impegnati ad ascoltare musica o a guardare la televisione, il campione del trading è impegnato ad allenarsi nel trading, allenarsi nella selezione dei trade, lavorando duramente per diventare un trader più astuto.
Un elemento del raggiungere la perfezione riguarda lo studio diligente dei grafici.

I dati che appaiono sul tuo schermo, e vengono conservati
come grafici, sono la tua risorsa fondamentale per prendere le tue
decisioni di trading. Essi sono una fotografia, una visualizzazione di ciò che sta accadendo nella realtà del mercato.

Il tuo compito, nel raggiungere la perfezione e diventare un trader
vincente, è di comprendere che cosa fa muovere e formare i prezzi
nel modo che vedi sui grafici.


Chiediti: "ciò che vedo davanti a me come è collegato alla domanda e
offerta?"
Chiediti: " ciò che sto vedendo è collegato alla domanda e offerta, o
deriva da una manovra progettata da qualcuno che può muovere il
mercato?"


Domanda e offerta frequentemente non sono la causa dei movimenti dei prezzi. Prima ti rendi conto di questo fatto, e meglio è.

I mercati sono costruiti, manipolati - tu devi sapere questo.
In un grafico c'è molto di più di semplici schemi di prezzo. Un grafico riflette le reazioni emotive degli esseri umani. Reazioni a pettegolezzi e notizie; a eventi nazionali e internazionali; a rendiconti dei governi -ci sono anche queste cose in un grafico.

Potresti dire che il movimento dei prezzi, o la sua mancanza, è l'effetto netto di tutte le percezioni di tutti i trader che partecipano a un determinato mercato.


C'è qualcosa in più nei grafici, qualcosa che troppo pochi prendono in considerazione. Si tratta delle manipolazioni da parte di grandi operatori che possono muovere il mercato in cui tu stai tentando di fare trading.

Nel raggiungere la perfezione come trader, devi allenarti a cercare i segni di tutte queste cose, quando studi i tuoi grafici. La somma di tutti questi elementi forma gli schemi di prezzo su un grafico.
Devi imparare a cercare le verità nei mercati.

Ci sono alcune verità che sono evidenti, esse sono sempre vere. Per esempio, prendi il fenomeno di un breakout. Quando i prezzi "rompono" un livello, nessuno può cambiare questo fatto.

E' un fatto ed è vero. Esso potrebbe rivelarsi un "falso" breakout, ma è comunque un breakout. Per raggiungere la perfezione nelle tue capacità di selezionare i trade, devi imparare a distinguere quali breakout sono più probabilmente veri, e quali sono più probabilmente falsi. Come puoi saperlo? Guardando la formazione dei prezzi sul grafico.

E il trend? Il tuo compito nel raggiungere la perfezione come trader è di sapere come operare in un trend. Un trend è un trend, è un trend. E' un trend fino alla fine, e parte del tuo compito è sapere quando un mercato non è in trend.

Un trend è un trend finché continua. Mentre un mercato è in trend sta dicendo la verità. Il trend può cambiare, ma la verità è la verità. Se i prezzi salgono, il trend è verso l'alto. Se i prezzi scendono, il trend è verso il basso. La verità può essere trovata in un trend. Questo è un fatto immutabile.

Tu devi imparare a guadagnare il tuo denaro seguendo il trend. Devi imparare che cosa costituisce un trend. Devi imparare come individuare i trend velocemente, in modo da poter ricavare un profitto significativo dal movimento del mercato. Il tuo compito, nel raggiungere la perfezione come trader, è di imparare a riconoscere

quando un trend probabilmente inizierà e, altrettanto importante, abituarti a decifrare quando un trend sta finendo.
Nel raggiungere la perfezione, devi imparare a riconoscere "i tuoi" trade, e a prendere solo "i tuoi" trade. Opera sulle formazioni e gli schemi di prezzo che tu puoi facilmente riconoscere e identificare.
Devi imparare a operare utilizzando i suggerimenti e i trucchi che ti vengono mostrati, e accumulare una collezione di tecniche che consentano la selezione di trade con elevate probabilità di successo.

Come puoi fare tutto questo? Allenati, allenati, ALLENATI. Allenati a riconoscere le aree di congestione. Allenati a riconoscere i breakout con elevate probabilità. Allenati e allenati ancora. Come chiunque voglia raggiungere la perfezione in qualsiasi cosa, devi avere passione, studio, esperienza e ancora esperienza. Devi diventare un maestro del trading.


Devi allenarti, rendendoti conto tuttavia che non raggiungerai mai la vera perfezione, che ci sarà sempre la possibilità di migliorare. C'è sempre qualcosa da perfezionare: modi migliori di fare le cose, in modo più efficiente, e con maggiore velocità e precisione.

Nessun commento: